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CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA – B2B

2G di Gasparini Mario e Daniele S.n.c.
in persona del legale rappresentante pro tempore
Via Trieste n. 171
36010 Zanè (VI)
Mail info@2g-utensili.it
Pec 2gutensili@pec.it

Descrizione dell’iniziativa e informazioni

La vendita on line dal presente sito è rivolta sia a soggetti qualificati quali “consumatori” dalla
vigente normativa, cioè persone fisiche che agiscano per scopi non riferibili a un’attività
professionale (propria o di terzi), sia a operatori professionali .
Il presente documento descrive le Condizioni Generali di Vendita da applicarsi esclusivamente
per le vendite concluse tra 2G di Gasparini Mario e Daniele S.n.c. (di seguito, 2G) con soggetti
che rivestano la qualifica di operatori professionali. Per tutto quanto concerne le vendite
concluse tra 2G e soggetti qualificati quali “consumatori” dalla vigente normativa, si rimanda
all’apposito documento presente sulsito al seguente link:
https://2g-utensili.it/condizioni-generali-di-vendita-b2c.
Sono di seguito descritte le condizioni generali di vendita previste per l’iniziativa e, in
particolare, le caratteristiche e i prezzi dei beni, le spese relative alle consegne, le modalità di
acquisto e pagamento, i termini e i costi di consegna, nonché le condizioni per la sostituzione
dei prodotti, l’esistenza del diritto di recesso con relative modalità e tempistiche.

1. Accettazione delle condizioni generali di vendita

1.1 Il contratto stipulato tra 2G di Gasparini Mario e Daniele S.n.c. (di seguito, 2G) e il cliente
deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di 2G. Tale accettazione si
ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al cliente. Effettuando un
ordine nelle varie modalità previste, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le
indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le
condizioni generali e di pagamento di seguito riportate.
1.2 Il cliente, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, ha l’onere di stampare, salvare
copia elettronica e/o comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita.

2. Modalità di acquisto

2.1 Il cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico al momento
dell'inoltro dell'ordine, visionabili online all'indirizzo (URL) https://2g-utensili.it/, così come
descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda
descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue
caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le
informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo
generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
2.2 La corretta ricezione dell'ordine è confermata da 2G mediante una risposta via e-mail,
inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente, che riporterà il 'Numero Ordine
Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione.
2.3 Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal cliente, che si impegna a verificarne la
correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità di
seguito descritte.
2.4 Qualora, vista l'ampiezza del catalogo e la mole delle informazioni in esso contenute, sia
erroneamente generato dal sito un prezzo di vendita diverso da quello effettivo, 2G
provvederà, tramite il proprio Servizio Clienti, ad avvisare il cliente ed eventualmente, qualora
ne fosse richiesta dal cliente, ad annullare l’ordine.
2.5 In caso di esaurimento – anche temporaneo – delle scorte, 2G potrà rifiutare la richiesta di
acquisto previa comunicazione al cliente, al quale potrà altresì indicare eventuali prodotti
sostitutivi eventualmente disponibili. Salvo il caso in cui il cliente richieda di acquistare un
prodotto in sostituzione di quello esaurito, 2G provvederà a rimborsare le somme
eventualmente già pagate dal cliente nel più breve tempo possibile e comunque entro e non
oltre 14 giorni dalla data in cui l’ordine sia stato annullato.

3. Modalità di pagamento

3.1 Il sistema consente le seguenti modalità di pagamento:
a) Carta di credito: sono accettate attualmente le carte dei circuiti Mastercard, Visa,
Maestro. Nei casi di acquisto della merce con carta di credito, la transazione sarà autorizzata al
momento dell’ordine. In caso di annullamento dell'ordine, per qualsiasi motivo esso avvenga,
verrà effettuato contestualmente l'annullamento della transazione, le cui tempistiche
dipendono esclusivamente dal sistema bancario. 2G non potrà essere ritenuto responsabile in
nessun caso per eventuali danni, diretti o indiretti, causati in fase di rimborso dell'importo (es.
ritardi, ecc.). 2G si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative atte a
comprovare la titolarità della carta di credito utilizzata. Qualora il cliente non provveda a
fornirle, 2G si riserva altresì la facoltà di non accettare / annullare l'ordine.
Si precisa che 2G non memorizza le informazioni relative alla carta di credito del cliente,
trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce
la transazione, e che pertanto nessun archivio informatico di 2G conserverà tali dati. 2G non
potrà pertanto essere ritenuto responsabile in nessun caso per eventuale uso fraudolento e
indebito di carte di credito da parte di terzi;

b) bonifico bancario alle seguenti coordinate: UNICREDIT Banca SPA / Filiale di Zane’
IBAN IT 87 D 02008 60890 000004925587
. Si precisa che i prodotti acquistati saranno spediti solo nel momento in cui la somma
bonificata sarà effettivamente e irrevocabilmente accreditata sul conto corrente sopra indicato;
c) PayPal: selezionando tale modalità, il cliente sarà reindirizzato a una pagina del sito
PayPal per poter inserire i propri dati ed effettuare così il pagamento. I dati saranno gestiti
direttamente da PayPal. Si accettano esclusivamente conti Paypal verificati.
3.2 Non sono previste altre modalità di pagamento.

4. Modalità e spese di consegna

4.1 2G accetta ordini solo con consegna in territorio italiano. E' comunque esclusa la consegna
nelle località di Livigno, Campione d'Italia, San Marino e Città del Vaticano.
4.2 Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal cliente all'atto
dell'ordine: nessuna variazione sarà possibile dopo l'emissione della stessa. La fattura viene
inviata all'indirizzo e-mail o all'indirizzo di residenza indicato dal cliente in fase di registrazione.
Non potranno essere emesse fatture successivamente all’inserimento dell’ordine.
4.3 E’ esclusivo onere del cliente verificare con attenzione i dati inseriti nel campo “indirizzo di
fatturazione”, che non potranno essere modificati una volta che l'ordine sia entrato nella fase di
spedizione. La fattura verrà intestata all’indirizzo inserito nel campo fatturazione al momento
dell’acquisto e non sarà possibile intestare la fattura a un nominativo o a un indirizzo diverso.
Nessuna variazione in fattura sarà pertanto possibile.
4.4 Qualora previste, le spese di consegna sono a carico del cliente e riportate esplicitamente
al momento dell'effettuazione dell'ordine, salvo il caso in cui vi siano specifiche promozioni.
4.5 I prodotti richiesti vengono consegnati nel minor tempo possibile, normalmente entro 3 - 5
giorni lavorativi dalla data di spedizione comunicata via mail. La spedizione avviene
solitamente entro 3-5 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento. I termini indicati non
sono comunque da intendersi come essenziali. In caso di ritardo superiore a 30 giorni rispetto
alla data di spedizione comunicata da 2G al cliente, egli avrà facoltà di annullare l’ordine e
risolvere il contratto, con restituzione integrale dell’importo versato.
4.6 2G non risponde di alcun danno, né diretto né indiretto, conseguente a ritardi di spedizione
e/o consegna.

5. Consegna

5.1 Salvo esplicita indicazione da parte del Servizio Clienti di 2G, la consegna si intende a
piano strada.
5.2 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a
controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto eventualmente indicato via e-mail
da 2G;
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei
materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto devono essere immediatamente contestati,
apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta
firmato il documento del corriere senza apporre riserva, il cliente non potrà opporre alcuna
contestazione circa le caratteristiche esteriori dell’imballo consegnato. Eventuali problemi
inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere
segnalati entro 5 giorni dalla avvenuta consegna al Servizio Clienti di 2G all’indirizzo:
ordini@2g.utensili.it
5.3 Nel caso di consegna senza esito positivo, il corriere lascerà un avviso scritto in cui sono
indicati i riferimenti per concordare la nuova riconsegna. Nel caso la riconsegna non vada a
buon fine, il corriere restituirà a 2G il pacco, e l’ordine verrà automaticamente annullato. In
tale ipotesi al cliente verrà restituito il valore dallo stesso anticipato al netto delle spese di
spedizione (con ciò intendendosi spese relative al rientro della merce e alla pratica di
giacenza).

6. Diritto di recesso

6.1 Il cliente ha facoltà di chiedere il reso dei prodotti, a pena di decadenza, entro il termine
massimo di 7 giorni dal ricevimento mediante l’invio di un’e-mail all’indirizzo:
ordini@2g.utensili.it
Appena ricevuta la comunicazione, il Servizio Clienti di 2G contatterà via mail il cliente
comunicandogli il numero di autorizzazione al reso, che il cliente deve riportare nel modulo di
reso che riceverà da 2G via email. La restituzione del prodotto dovrà aver luogo presso la sede
legale di 2G nel termine di 7 giorni dalla data di ricevimento del numero di autorizzazione al
reso. Non verranno accettati resi privi di autorizzazione al rientro. E’ onere del cliente
organizzare il ritiro dei prodotti da rendere e pagarne le relative spese.
6.2 Il diritto di recesso si applica alle seguenti condizioni:
- va restituito il prodotto acquistato nella sua interezza: non è possibile esercitare recesso
solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc.);
- il prodotto deve essere integro e pienamente rivendibile: non deve essere stato utilizzato, né
deve essere stato installato su altri macchinari e/o strumenti, né comunque aver subito un
trattamento / utilizzo tale da renderlo non idoneo alla rivendita. 2G provvederà ad eseguire le
opportune verifiche per accertare l’integrità dei prodotti, riservandosi fin d’ora di rifiutare il
reso qualora venisse riscontrato l’utilizzo e/o la manomissione del prodotto;
- il prodotto acquistato dovrà essere restituito nella confezione originale, completa in tutte le
sue parti (compresi astucci, imballi ed eventuale documentazione e dotazione accessoria:
manuali, ecc.). E’ necessario che il cliente adotti tutte le cautele e attenzioni necessarie per
evitare danni in fase di trasporto, imballando correttamente tutti i prodotti. 2G raccomanda,
quando possibile, di inserire i prodotti in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta
fornita e riportante il numero di accettazione al reso. Va evitata in tutti i casi l'apposizione di
etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Il trasporto del prodotto avviene sotto la completa responsabilità del cliente, e ciò fino all’arrivo
presso il magazzino di 2G.
6.3 In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, 2G provvederà a darne
immediata comunicazione al cliente. Il prodotto sarà messo a disposizione del cliente e la
richiesta di recesso verrà annullata. 2G non risponde in nessun modo per danneggiamenti,
furto/smarrimento, ecc. di beni spediti dal cliente per la restituzione.
6.4 Qualora la procedura di reso sia correttamente esperita, 2G provvederà a rimborsare al
cliente l'intero importo versato tramite procedura di storno dell'importo addebitato su carta di
credito o a mezzo bonifico bancario alle coordinate comunicate dal cliente. La procedura di
rimborso resterà sospesa fino al ricevimento dei prodotti da parte di 2G. Le spese relative alla
restituzione del prodotto sono a carico del cliente, e potranno essere detratte dall’importo allo
stesso dovuto a titolo di rimborso.
6.5 Il diritto di recesso è escluso relativamente a:
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o
connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna (a titolo
esemplificativo e non esaustivo: lubrificanti, oli, detergenti per utensili, ecc.);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
- prodotti personalizzati.
Nel caso di decadenza dal diritto di recesso, 2G provvederà alla relativa comunicazione via email.

7. Garanzie

7.1 Il cliente riconosce che 2G sia esclusivamente un commerciante di prodotti fabbricati da
terzi, pertanto la garanzia sul buon funzionamento e sulla conformità del prodotto alle norme
vigenti è limitata a quella legale cui è soggetto il produttore stesso, cui si rimanda
integralmente. Il cliente prende atto che tale garanzia è strettamente subordinata al corretto
utilizzo del prodotto come specificato nei cataloghi e/o manuali messi a disposizione dal
produttore e nelle impostazioni presenti sul prodotto stesso.
7.2 In caso di difetti riscontrati sui prodotti, il cliente dovrà inviare una mail all’indirizzo:
ordini@2g-utensili.it , descrivendo la natura precisa del difetto, allegando delle fotografie.Tale
adempimento dovrà avvenire a pena di decadenza entro 8 giorni dalla data di ricevimento dei
prodotti per quanto riguarda i vizi apparenti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: stato
dell’imballo, quantità, numero o caratteristiche esteriori dei prodotti, ecc.) oppure entro 8
giorni dalla scoperta del difetto qualora si tratti di vizi occulti non individuabili mediante un
diligente controllo al momento del ricevimento della merce. Il rapporto di non conformità dovrà
specificare con precisione il prodotto difettoso, il codice prodotto, la data di consegna e la
natura del difetto, e dovrà essere corredato di copia della bolla o del documento di
accompagnamento. Trascorsi i termini predetti, il reclamo non potrà più essere accolto.
7.3 I Prodotti oggetto di denuncia dovranno essere immediatamente inviati dal cliente a 2G a
proprie cure e spese al fine di consentire a 2G di inviarli, in caso di difetti di fabbricazione o
non conformità, al produttore. Quest’ultimo, previa verifica della sussistenza del difetto
lamentato, provvederà alla sua sostituzione e/o riparazione.
7.4 In nessun caso 2G garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze
dell’attività del cliente, anche nell’ipotesi in cui 2G abbia fornito, su richiesta del cliente, attività
di consulenza avente ad oggetto il prodotto medesimo. Le parti, pertanto, riconoscono che la
predetta consulenza ha mero valore indicativo e non può far sorgere responsabilità alcuna in
capo a 2G.
7.5 Salvo il caso di dolo o colpa grave di 2G, è espressamente esclusa ogni ulteriore
responsabilità contrattuale o extracontrattuale che possa derivare in qualunque maniera dalla,
o in relazione alla, fornitura di prodotti difformi o difettosi, ivi inclusa, a titolo esemplificativo e
non esaustivo, la responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, o consequenziali, nonché
quelli derivanti dalla mancata o ridotta produzione.
7.6 In nessun caso 2G potrà essere ritenuta responsabile per danni causati da uso non
conforme del prodotto, errata o carente manutenzione, errato posizionamento, manomissioni o
altri atti di negligenza imputabili al cliente.
7.7 In ogni caso 2G non potrà essere tenuta al risarcimento del danno in misura superiore al
corrispettivo ricevuto per la singola fornitura effettuata.

8. Privacy

8.1 2G di Gasparini Mario e Daniele S.n.c., in persona del legale rappresentante pro tempore,
con sede legale a Zanè (VI), via Trieste n. 171, è titolare del trattamento dei dati come da
apposita informativa.
9. Reclami - Legge applicabile e foro competente
9.1 Il contratto di vendita tra 2G e il cliente si intende concluso in Italia e regolato dalla legge
italiana.
9.2 Ogni controversia derivante da o connessa al contratto concluso tra le parti sarà risolta, se
possibile, mediante amichevole negoziazione delle parti. A tale proposito il cliente dovrà inviare
espresso reclamo a 2G di Gasparini Mario e Daniele S.n.c., in persona del legale
rappresentante pro tempore, con sede legale a Zanè (VI), via Trieste n. 171, descrivendo
compiutamente i fatti ed esplicitando tutte le sue richieste.
Qualora la controversia non venisse risolta tramite amichevole negoziazione delle parti, esse si
impegnano preliminarmente ad adire l’organismo di mediazione presso la Camera di
Commercio di Vicenza al fine di trovare una soluzione.
Qualora anche tale tentativo risultasse vano, per ogni controversia sarà competente il foro di
Vicenza.